Brockenhurst e la New Forest - Inghilterra

Brockenhurst e la New Forest


Lo scorso fine settimana ero libera ed avevo tanta voglia e bisogno di stare a contatto con la natura.

Qui in Inghilterra, una delle cose più belle, è che ci sono tantissimi parchi dove passare la giornata, fare un picnic, yoga, meditazione e passeggiare.

Ma io avevo voglia di immergermi di più dentro Madre Natura, e stare fuori dal rumore delle macchine e degli aerei che passano qui vicino! Non volevo vedere edifici vicino a me, e volevo vedere un posto nuovo, mai visitato prima.

Brockenhurst è un piccolo paesino immerso nella New Forest, una foresta grandissima che si espande nelle zone tra Bath e Southampton (per farvi capire un po quanto sia grande!). Si può visitare da diversi paesini e cittadine, ma io ho deciso di farlo dal centro abitato più grande.

Scoperto durante un viaggio a Bornemouth, si trova proprio nella stessa linea di treno. Infatti per arrivare si può prendere da Londra Paddington (o Reading, per chi vive da queste parti come me!) il treno diretto a Bournemtouh o Southampton. Brockenhurst è qualche fermata prima, e già vedendo la stazione o guardando un pò fuori dal treno, capirete che è un luogo bellissimo da visitare!

Accanto alla stazione, c’è un centro per affittare biciclette. Si possono prendere mountain bike o le classiche da passeggio (tipo Graziella), se avete bambini o cani, affittano anche varie versioni di trasportino. Hanno anche bici in tandem e quelle elettriche.

Il prezzo varia, ma parte dai 20 pound a testa a giornata.

Io sono un po’ impedita con la bicicletta, quindi per questa volta ho deciso di esplorare la foresta camminando!

Brokenhurst e la New Forest - Inghilterra

Uscendo dalla stazione a destra, c’è il posto per affittare le bici, mentre uscendo a sinistra, si va verso il centro di Brockenhurst.

E’ un paesino in stile tipico inglese, con tutte casette antiche, i fiori appesi fuori, diversi negoziati di dolci, frutta e verdura, ristorantini, il Tesco dove potete comprare acqua, banane e sandwich per il cammino, e immancabile, il pub! Una tappa da segnare per il ritorno dall’escursione 😉

Fatto curioso: la high street è stata costruita sopra il fiume. Infatti alla fine, si trova un ponticello pedonale e le macchine invece passano proprio dentro il fiume! Tutta quell’acqua che vedrete, non è una pozzanghera o un tubo che perde, ma proprio il fiume che passa di là!

Ci sono diversi percorsi che si possono fare nella New Forest, più o meno lunghi, circolari o lineari.

Io, non sapendo bene dove andare ne cosa volessi fare, mi sono avventurata un po’ a intuito. Alla fine della high street ho girato a destra, dove vedevo dei cavallini allo stato brado in mezzo al marciapiede, come se nulla fosse!

E’ una cosa abbastanza comune a Brockenhurst, trovare animali allo stato brado.

E’ importante però non dargli da mangiare, non disturbarli e non avvicinarsi troppo, perchè non si sa mai come reagiscano….insomma, fatevi un po gli affari vostri e trattateli con rispetto.

Brokenhurst e la New Forest -viaggiare in Inghilterra

Dopo aver salutato i cavallini, sono arrivata in questo grande parco, o campo, con una strada che andava dritta, e in lontananza vedevo due donne camminare. La parte paranoica di me, ha ben pensato che se ci fossero due donne sole camminando, doveva essere un cammino tranquillo, così mi ci son messa pur io!

In questo grandissimo campo, c’è un cammino tutto dritto. Non ci sono molti alberi ma è uno spazio aperto, tipo campagna, dove ogni tanto si incontra qualcuno che cammina in senso opposto con il cane, o correndo. Io ho trovato questo albero bellissimo, e visto che era una giornata di sole e abbastanza calda (strano ma vero, esistono anche giornate cosi’ in Inghilterra!), mi ci son seduta sotto a mangiare uno dei panini salmone affumicato e zucchine grigliate, che mi ero portata da casa.

Dopo essermi rifocillata, ho ripreso il cammino, senza sapere bene dove portasse, che mi ha poi condotto all’inizio della foresta vera e propria!

new forest -Brokenhurst

Subito ho trovato un laghetto, dove diverse famiglie con bambini stavano riposando e facendo il loro picnic. Essendo estate, non c’era tanta acqua nel lago, ma l’atmosfera era magica!

Ho seguito una famiglia in bicicletta che andava verso questo cammino, ma invece di girare come loro, ho continuato ad andare dritta, e dopo un po’, mi son ritrovata in un accampamento che è un campeggio libero, con caravan e camper van, tutto molto hippie, ma ahimè, non era il cammino corretto.

Così son tornata indietro, e ho preso quella deviazione che mi sembrava cosi’ misteriosa, ma in lontananza vedevo una signora con il cane. Nuovamente, la mia voce paranoica, mi ha detto di fidarmi del cammino, perchè dove c’è una donna sola, con un cane, è probabile che non succeda nulla di male…peccato che io non avessi un cane a difendermi!

new forest -Brokenhurst

La foresta è un luogo bellissimo, con un’aria pulita, di mistero e pace. Qui mi son fermata a fare un po di meditazione. Ero sola, non passava nessuno, ma mi sentivo molto tranquilla.

Ho ripreso poi il cammino, sempre senza sapere dove andare, ma, come dice anche lo Stregatto di Alice nel paese della meraviglie: se non sai dove andare, tutte le strade vanno bene! E facendo di queste parole il mio mantra, continuavo a camminare in questa natura magica, fino ad arrivare, dopo parecchi passi, all fine, in una strada asfaltata. Dove ero? Non avevo idea! Ma il mio Google maps (che sia benedetto!) mi diceva di andare verso destra, in direzione Lyndhurst.

new forest -Brokenhurst

Dopo venti minuti camminando in questa strada asfaltata, dove non passava nemmeno una macchina, sono arrivata a questo piccolo negozietto, dove c’è un laboratorio di ceramica.

Qui è possibile anche fare corsi per imparare a fare la ceramica, molto interessanti , ma io oggi avevo altri piani! La signora però, mi ha offerto una tazza di te e mi ha parlato un po di questo piccolo paesino.

Lyndhurst - New Forest

Lyndhurst, si trova a circa 7 chilometri da Brockenhurst. In macchina ci si arriva in 7 minuti, mentre con la mia camminata dentro la foresta, in 2 orette a passo sostenuto ci si arriva.

E’ un altro paesino in stile molto inglese, con case antiche, e tanti negozietti di artigianato, gelaterie, sale da te e il negozio della Ferrari. Si, avete capito bene: in questo piccolissimo paesino, nel bel mezzo della New Forest, si trova un grande negozio della Ferrari, dove i ricconi inglesi fanno tappa per scegliersi e provare il prossimo modello di auto che si compreranno!

Lyndhurst - New Forest

Un’altro dato interessante di Lyndhurst è la chiesa di San Micheal e tutti gli Angeli, molto carina dentro e fuori, circondata da un cimitero dove son sepolte anime passate a miglior vita tra il ‘700 e l’800, incluso colei che ha ispirato il personaggio di Alice nella novella di Lewis Carol “Alice nel Paese della meraviglie”. Chissà se anche lo Stregatto e le sue massime, siano state opere di ispirazione dentro la New Forest!

Lyndhurst - New Forest

Visto che il pomeriggio iniziava ad avanzare, ho ripreso il cammino all’incontrario. Mi sono informata se ci fossero altri modi per ritornare verso Brockenhurst, ma la signora del laboratorio di ceramica mi ha avvisato che le altre soluzioni erano o camminare lungo la statale, a mio rischio e pericolo, addentrarmi dall’altra parte della foresta, dove il cammino non è segnato e in molti si perdono, oppure riprendere il solito cammino in direzione opposta. Direi che mai lasciare la vecchia strada per la nuova, quindi mi son rimessa velocemente in cammino, di ritorno verso Brockenhurst.

Come tutti i paesini britannici, alle 5.30, quando son arrivata nuovamente a Brockehurst, tutto era già chiuso e la gente era già a cena! Il pub era stra pieno di gente (tutti a premiarsi per la camminata o biciclettata della giornata!), e io ho, che ero stanchissima dopo questi 20 chilometri di camminata, ho ripreso il treno per tornare a casa!

Se cercate un luogo dove passare una giornata a contatto con la natura, vivere la magia della foresta e incontrare tanti amici del mondo animale, non perdetevi Brockenhurst e la New Forest!

Vi lascio il video della giornata (iscrivetevi al canale Youtube se ancora non lo avete fatto!) 😉

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *