A solo due ore dalla Città del Messico, Puebla è la capitale dello stato che porta il suo stesso nome. Conosciuta anche come Puebla de Zaragoza o Puebla de los Angeles, è una città ricca di cultura, chiese (se ne contano quasi 900!) e una cultura culinaria famosa in tutto il Paese. Solamente per questo, vale la pena visitarla!
Come arrivare a Puebla
Da Città del Messico potete raggiungere Puebla in bus: con la compagnia ADO partono ogni ora, dalla terminal TAPO, che si trova alla fermata della metro San Lazaro.
Dalla stazione di Puebla per arrivare in centro potete prendere un collectivo o un taxi.
Nota bene: i bus e collectivos fermano tutti all’inizio del centro, perchè per la maggior parte è zona pedonale o a traffico limitato.
Dove dormire a Puebla
Ci sono diverse opzioni tra hotel e ostelli.
Tra quelli che vi consiglio in zona centro:
Come muoversi a Puebla
In città ci sono bus, colectivos, taxi e Uber. Tutti arrivano un pò da per tutto.
Sia i bus che i colectivos hanno delle fermate predeterminate e ogni corsa costa 8 pesos in colectivos e 10 in bus.
Il servizio di Uber è super economico (in euro) e molto efficente, anche se, per arrivare in centro, è un pò complicato per loro perchè c’e’ sempre tantissimo traffico. Tenetelo in considerazione se andate di fretta o avete un bus in partenza.
Cosa fare a Puebla
Ovviamente le cose da fare sono tantissime! Dipende più che altro dal tempo che avete a disposizione.
Tra le cose che vi consiglio se avete solo 1o 2 gironi disponibili:
Plaza de lo Zocalo
è molto bella e proprio qui si trova la Iglesia de Nuestra Señora, cattedrale della città.

Plaza de lo zocalo
Mercado de las delicias
vi ho detto che la gastronomia di Puebla è famosa in tutto il paese! Ecco, qui potete trovare tanti ristorantini dove assaggiare le delizie locali. Non perdetevi il mole e las humitas.

colazione al mercado de las delicias Puebla
Pasteleria la Churreria
sempre parlando di mangiare, non perdetevi assoultamente i dolci di questa pasticceria famosissima che si trova proprio dientro la palza de lo Zocalo.
Callejón de los Sapos
è una piccola stradina pedonale tutta colorata, perfetta per fare foto instagrammabili. Il fine settimana troverete un mercato de las pulgas in cui, ahimé, vi perderete la sua instagrammabilità
Un tour della città
io ho fatto il tour con il bus turisitco. E’ un’attività poco local, ma vi permette di vedere diverse zone di Puebla in un paio d’ore!
Cholula
assolutamente immancabile la visita a questo paesino che si trova a una mezz’ora da Puebla. Per arrivare potete prendere un bus che fa capolinea proprio dietro il mercado de las delicias e costa 12 pesos a persona.

Cosa fare a Puebla: visitare Cholula
Hai bisogno di un itineario personalizzato per organizzare il tuo viaggio in Messico? Se non sai da dove iniziare, affidati al mio servizio! Scopri di più in questa pagina.