La regina dell’estate, Villasiumius, è un piccolo paese famoso per il suo mare strepitoso! Presa d’assalto goni anno da innumerevoli turisti, noi local amiamo passare il fine settimana qui (per andare a ballare in una delle discoteche del paese!) o per una giornata di mare cristallino.
Come arrivare a Villasimius
In auto: da Cagliari prendete la statale statale 125 var o se preferite avere una vista panoramica (con una strada piene di curve e adrenalina!) la strada provinciale 17.
In bus: dalla stazione di Piazza Matteotti partono bus diretti dell’Arst. Gli orari cambiano stagionalmente e ogni anno quindi controllate il sito dell’Arst per maggiorni info.
Dove dormire a Villasimius
A seconda del vostro budget i miei consigli sono:
Cosa fare per sentirsi come un local a Villasimius
– Passare la giornata a Porto Giunco, portandovi i panini da casa! (ma in realtà potete anche andare mangiare al chioschetto!) Affitatte un pedalò o un kayak per vedere con i vostri occhi quant’è cristallina l’acqua al largo!
– Fare qualche vasca in centro la sera andando alla caccia di qualche personaggio famoso!
– Mangiare fregola con le arselle in uno dei tanti risoranti (o una pizza ai frutti di mare!);
– Andare a ballare (ai miei tempi andava lo Sciabecco e il Peyote, la prima dedicata a un pubblico giovane, la seconda pare abbia cambiato nome…).
Consigli
Se avete a disposizione più giorni, cercate di vistare località vicine come Costa Rei, l’isola dei Cavoli e altre spiaggie lungo la strada statale.
Durante l’estate, specie in alta stagione, i prezzi salgono alle stelle, se siete “sportivi” vi consiglio di munirvi di tenda e materassino e andare al camping la Spiaggia del Riso (consigliatissimo!) oppure verso l’entroterra, non avrete la vista mare ma sarete circondati da una bellissima macchia mediterranea!