Quartu, conosciuta anche come Quartu Sant ‘Elena, è una città che è cresciuta parecchio negli ultimi anni e che per la sua estrema vicinanza con Cagliari, si puo’ considerare parte di questa.
Se passate per Cagliari è probabile che, per un motivo o per un altro, vi troverete a passare di qui, anche a vostra insaputa! Infatti il lungomare di Cagliari, arrivati all’altezza dell’ospedale Marino, diventa già Comune di Quartu.
Come arrivare a Quartu
Da Cagliari in auto seguendo Viale Marconi, sempre dritti si arriva a Quartu; oppure dal lungomare Poetto, sempre dritti finirete a Quartu. Per andare poi verso il centro dovrete girare a sinistra alla grande rotonda, passando per quella via che va a cavallo della salina.
In bus: da Cagliari il numero 31 che parte da via Roma o piazza Repubblica, arriva al centro di Quartu.
Dove dormire a Quartu
A seconda del vostro budget i miei consigli sono:
Cosa fare per sentirsi come un local a Quartu
– Passeggiare nel lungomare del Poetto dove potrete fermarvi a mangiare i Ricci (in inverno) oppure godervi il mare azzurro e un pranzo in uno dei chioschetti!
– Passeggiare per via Eligio Porcu, dove si concentra lo shopping e visto che ci siete, fermarvi a visitare la chiesa di Sant’Elena;
– Se il Poetto non vi è bastato, potete arrivare fino alla spiaggia di “Is Mortorius” che si trova un po’ fuori città ma la gita ne vale la pena 😉
– E se non vi sodisfa Is Mortorius allora proseguite fino a Mari Pintau e son sicura che da lì non ve ne vorrete più andar via!
Consigli
La leggenda dice che a Quartu si mangino i gatti, ma questa era una realtà ai tempi della guerra, quando c’era bisogno di sfamarsi senza possibilità di altri alimenti. Ai tempi d’oggi i gatti sono amati e lasciati liberi lasciando la cucina tipica a piatti più tradizionali come il maialetto sardo 😉
Se non riuscite a trovare alloggio a Cagliari (capita spesso in alta stagione!), Quartu è un’ottima soluzione, è davvero vicinissima a Cagliari e ancora più vicina al mare!