ARBATAX


Fino a qualche anno Arbatax per me era il porto dove la nave Cagliari-Civitavecchia fermava due volte alla settimana. L’ho sempre vista, in piena notte, dalla nave!

Poi ho fatto un viaggio in camping con mia mamma da queste parti e ho scoperto un paradiso naturale con alcune delle spiagge più spettacolari della Sardegna! E per spettacolari intendo che, guardando il colore dell’acqua, non credi ai tuoi occhi! Sembra quasi abbiano disciolto una sostanza colorata nell’acqua per quanto sia cristallina e di colore verde intenso: se non lo vedi non ci credi!

Arbatax si trova nella costa orientale dell’isola a metà strada tra Cagliari e Olbia. E’ un piccolo paese dove potete fare base per scoprire le zone intorno, tra mare e montagna c’è davvero tanto da fare e da scoprire!

 

Come arrivare a Arbatax

In aereo: Cagliari e Olbia sono gli aeroporti più vicini. Da lì potete raggiungere Arbatax in bus o auto privata;

In nave: da Genova e Civitavecchia con la compagnia Tirrenia.

In macchina: da Cagliari prendere la strada statale 125var, dista circa 2 ore; da Olbia, passando per la statale 131 direzione Cagliari, prendere la diramazione Centrale Nuorese e successivamente la strada statale 389var di Buddusò e del Correboi (Google maps vi aiuterà 😉 )

In bus: sia da Cagliari che da Sassari potete prendere un bus per Tortolì, da lì cambiare per Arbatax. I tempi di viaggio sono un bel po’ lunghi, dalle 5 alle 7 ore.

 

Dove dormire a Arbatax

I miei consigli sono:

dove dormire Arbatax

 

dove dormire Arbatax

 

 

Cosa fare per sentirsi come un local ad Arbatax

– Una gita in barca a Cala Mariolu, Cal aLuna e la grotta del Fico:

– Trekking a su Gorropu;

– Andare a pranzo dai pastori e mangiare cucina tipica sarda;

– Rilassarsi e prendere il sole come le lucertole a Porto Corallo

– Passeggiare per il lungomare e fermarsi a fare un set fotografico alle rocce rosse

 

Consigli

Arbatax è la perfetta base per scoprire le bellezza circostanti della zona. Luglio e agosto sono i periodi con più affluenza (e i più cari), ma se avete l’opportunità di vistarla fuori stagione, da aprile a ottobre è un ottima meta!